18/9/2024
Cybersicurezza

Come proteggere i dati sensibili dei propri clienti

Il tema della cybersicurezza rimane un argomento, oggi più che mai, attuale e molto discusso. Abbiamo già parlato di sicurezza informatica per le aziende, in particolare come garantire la sicurezza dei dati aziendali per chi lavora da remoto: in questo articolo invece ci soffermeremo su come proteggere i dati sensibili dei clienti per aumentarne la fiducia e mantenere il grado di soddisfazione della clientela.

Indice:

Cos’è la protezione dei dati dei clienti

GDPR: cos’è e cose da sapere

Crittografare i dati sensibili

Limitare l’accesso ai dati sensibili

Formazione e consapevolezza dei dipendenti

Informare i clienti sul trattamento dei dati

Conclusioni

Cos’è la protezione dati dei clienti

La protezione dati dei clienti ruota attorno agli strumenti e ai metodi di sicurezza e privacy utilizzati per salvaguardare le informazioni raccolte dai clienti come i dati di marketing, i dati finanziari e le informazioni sui loro comportamenti, dunque tutti i dati potenzialmente interessanti per gli hacker. Lo scopo della protezione dei dati è quello di ridurre al minimo i rischi e di garantire la sicurezza dei dati confidenziali. Proteggerli in modo adeguato può avere un grosso impatto, anche economico, sull’azienda e sulla sua reputazione e oltre a rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente, è anche obbligatorio per legge, grazie al GDPR.

GDPR: cos’è e cose da sapere

Per prima cosa bisogna fare chiarezza su questa sigla, che negli ultimi anni avrai sicuramente sentito nominare. Il GDPR è il Regolamento Generale sulla Protezione deiDati (UE) entrato in vigore nel maggio 2018, che obbliga leaziende a rafforzare la protezione dei dati personali dei cittadinidell’Unione Europea e a gestire i dati stessi in maniera piùoculata.

I punti fondamentali di questo nuovoregolamento prevedono un periodo di conservazione oltre ilquale i dati personali degli utenti devono essere cancellati, unobbligo a realizzare una tutela della privacy ad ampio spettroe un principio di responsabilità, per le aziende, di farsicarico del trattamento dei dati personali. Infine, il nuovoregolamento ridefinisce e amplia il perimetro entro il quale eranodefiniti i dati personali.

Come proteggere i dati dei clienti al meglio

Crittografare i dati sensibili

La crittografia serve perrendere i dati illeggibili a chi non dispone delle chiavi didecrittazione corrette, fornendo un livello aggiuntivo di protezionein caso di accesso non autorizzato. Usare la crittografia perproteggere i dati sensibili durante la memorizzazione e latrasmissione è particolarmente importante soprattutto quando vengonoarchiviati su dispositivi portatili o attraverso reti non sicure.Anche le chiavi di crittografia dovrebbero essere gestite attentamente e memorizzate in modo sicuro e accessibile solo alpersonale autorizzato.

Limitare l’accesso ai dati sensibili

Come detto sopra, i dati sensibili e le eventuali crittografie dovrebbero essere accessibili solo al personale autorizzato e che ne abbia effettivamente bisogno per svolgere le proprie mansioni: dunque, utilizza dei sistemi di controllo degli accessi per imporre le politiche di accesso,monitorare l’attività degli utenti e rilevare eventuali anomalie o attività sospette. Per farlo, puoi implementare l’autenticazionea più fattori per aumentare la sicurezza degli accessi, richiedendo al personale di fornire più di una forma di verifica dell’identità prima di poter effettivamente accedere a quei dati.

Formazione e consapevolezza deidipendenti

I dipendenti devono essere formati regolarmente sull’importanza della protezione dei dati sensibili e sulle procedure da seguire per mantenerli al sicuro.Dovrebbero essere in grado di riconoscere le minacce alla sicurezza come phishing, malware o social engineering e dovrebberosapere come agire in caso di sospetta violazione dei dati, segnalando tempestivamente l’eventuale incidente per evitare fughe di dati.

Informare i clienti sul trattamento dei dati

Infine, è necessario informare i clienti inmerito alle policy di trattamento dei dati: un cliente poco informatoo scettico sarà anche meno propenso a fidarsi e a dare il consenso per la condivisione. Evita quindi le informazioni ambigue e poco chiare e rendi la documentazione richiesta (ovvero, la politica sulla privacy, una per i cookie e itermini e le condizioni) facilmente accessibile sul tuo sito web. Anche il consenso dei clienti deve essere richiesto in modo corretto e trasparente e devono essere in grado di accettare o rifiutarei cookie e il trattamento dei dati, oltre che poter rinunciare in qualsiasi momento.

Conclusioni

Per concludere, abbiamo visto quanto sia importante la protezione dei dati dei clienti per mantenere la loro fiducia ed evitare eventuali fughe di dati che potrebbero danneggiare sia la tua azienda ma soprattutto quella del cliente. Formare adeguatamente e costantemente il personale è fondamentale, così come lo è informare i clienti su come verranno raccolti i loro dati e consentire loro di scegliere se consentire la condivisione dei propri dati.

Se desidere avere maggiori informazioni contattaci! Tiaiuteremo a trovare la migliore soluzione per proteggere i tuoi dati.